parallax background

Terapia di bilanciamento cranio sacrale

Terapia di bilanciamento cranio sacrale

durante la gravidanza, per neonati e bambini


Sviluppo e base del metodo
La terapia cranio sacrale è una forma di trattamento manuale orientata al corpo, la quale negli Stati Uniti si è sviluppata dall’osteopatia nella prima metà del 21 secolo. Questa terapia si basa sul lavoro con il ritmo cranio sacrale, il quale si manifesta in un leggero pulsare del liquido cerebrale e del midollo spinale. Questo liquido nutre e protegge il nostro sistema nervoso – dal cranio (cranium) fino all’osso sacro (sacrum). Il ritmo CS si diffonde in tutto il corpo attraverso il tessuto connettivo ed è così palpabile dappertutto.

Estese osservazioni cliniche hanno dimostrato che queste pulsazioni, le quali possono essere misurate anche con strumenti scientifici molto delicati, sono un’espressione diretta della salute della persona. Così si è aperta una via per influire sia sul benessere fisico che su quello psichico e mentale. Con l’aiuto di tecniche manuali delicate sulle ossa del cranio, membrane e sul tessuto connettivo è possibile dissolvere con cautela restrizioni del sistema.

Durante la gravidanza la terapia cranio sacrale è un metodo particolarmente delicato
  • per alleviare dolori alla schiena e al bacino
  • per aumentare la mobilità del bacino con conseguenze positive per l’ulteriore corso della gravidanza e del parto
  • per la riduzione di tensioni psichiche come disturbi del sonno, stress o paure riguardanti il parto
Dopo un parto difficile il metodo cranio sacrale è un’opportunità sia per la mamma che per il neonato per elaborare il parto.
Questo trattamento viene applicato con lattanti per alleviare flatulenze, disturbi del sonno oppure inquietudine.