Qi-Gong – che cos’è?
Qi-Gong è un sistema cinese di movimento, concentrazione e meditazione. Gli esercizi risalgono in parte a 1000 anni fa. Ma solo negli ultimi 50 anni Qi-Gong ha trovato il suo posto nella società dell’ovest. Il Qi-Gong fa parte della medicina cinese tradizionale. Qi può essere tradotto come respiro, energia o energia di vita. Gong significa cura, esercitazione e lavoro. Esistono più di 200 tipi di Qi-Gong.
Io ho scelto il
Yi Jin Jing Shaolin Qi-Gong, il quale è il più adatto per il nostro stile di vita dell’occidente. Il Yi Jin Jing comprende 12 esercizi i quali rafforzano per la maggior parte i tendini, le fasce ed i muscoli, aumentano l’agilitá delle articolazioni e sostengono e rafforzano la respirazione.
Lo scopo del Shaolin Qi-Gong è quello di rafforzare l’energia di vita del singolo, di renderlo più flessibile fisicamente, psichicamente e spiritualmente e di attivare le forze autoguarenti. Ogni esercizio di Qi-Gong incide sul flusso dell’energia nel corpo e con ogni esercizio si cerca di raggiungere l’armonizzazione del Qi.
Le forze autoguarenti del corpo vengono attivate e già dopo la prima ora ci si sente più equilibrati e più forti.
Il caso ideale vede il Qi-Gong come una parte fissa della vita quotidiana. Ma anche chi lo pratica più raramente si fa del bene.
Il Qi-Gong comprende sia elementi ginnastici sia esercizi di meditazione. Favorisce l’agilità fisica, mentale e spirituale ed accompagna processi di guarigione in modo positivo. Io offro corsi durante tutto l’anno (iniziare è possibile in ogni momento).