Cosa influisce sul contenuto dei sogni?
I contenuti dei nostri sogni dipendono da diversi fattori:
- Il fattore più ovvio sono gli avvenimenti della giornata. Più però questi sono distanti dalla fase del sogno meno lo influenzano. Gli scienziati hanno scoperto inoltre che i sogni della prima fase notturna molto spesso hanno un riferimento più attuale che quelli nelle fasi seguenti.
- Non solo gli avvenimenti incidono sul sogno, ma anche il grado del coinvolgimento emotivo ha importanza.
- Molte persone vedono spesso nei loro sogni solo una riflessione delle esperienze quotidiane. Una rappresentazione esagerata di quello che li (pre)occupa. Anche i sogni in cui appaiono perdita di capelli o ragni sono pertinenti, dato che anche durante il sonno le paure hanno il comando. Le persone sognano spesso di cose così strane se durante la giornata hanno avuto un’esperienza spaventosa – per esempio un appuntamento sgradevole dal dentista oppure un incontro con un grande ragno. Anche avvenimenti gradevoli possono essere elaborati in questo modo. La speranza di ricevere molti soldi per esempio può essere rispecchiata proprio da esso.
Sigmund Freud non attribuisce ai sogni nè importanza profetica nè che si tratta solo del rispecchiamento della vita quotidiana. Secondo Freud in ogni sogno c’è un messaggio intimo che riguarda la situazione di chi sogna. E questa situazione è condizionata in modo determinante dalle esperienze dell’infanzia. Spesso però un meccanismo di repressione elimina ricordi meno belli dal conscio.
Duranti i sogni però il subconscio prende il sopravvento e gli avvenimenti vengono elaborati. Ne consegue che immagini brutte che riappaiono sempre nei sogni si dilagano in tutta la vita. Anche i ricordi belli dell’infanzia vengono rielaborati dal subconscio. Altri psicologi ed esperti vedono nei sogni uno specchio dei propri desideri e languori segreti. La soglia di inibizione è molto bassa durante il sonno dato che non si sogna consapevolmente ed il subconscio ha via libera. E‘ così che possono nascere sogni di sessualità, di adulterio e di sfrenatezza. I sogni sono lo specchio di ciò che siamo nel più profondo di noi stessi. Chi è abbstanza coraggioso può penetrarli e decodificare desideri segreti. In questo modo ci si può orientare verso questi desideri e migliorare la propria vita.
Riassumendo si può dire che i desideri possono essere considerati come uno specchio della verità. Questa verità la si può interpretare come profetica, quotidiana, come ricordo dell’infanzia o come languore.