parallax background

L’interpretazione dei sogni

L’interpretazione dei sogni


I sogni non sono solo illusioni, anzi al contrario. I sogni sono immagini e scenari che sono nella nostra testa per concludere la giornata ed elaborarli nel subconscio. Dal punto di vista biologico i sogni – di solito più di uno, che durano solo pochi minuti – avvengono in una determinata fase di sonno: nella fase REM (fase di sonno profondo).
I contenuti dei sogni ricordano spesso un mondo fantastico e chi sogna quasi non riesce a dirigerli, tranne durante il cosiddetto sogno lucido. Dopo essersi svegliati quasi sempre non si riesce a ricordali nonostante i contenuti spesso sono connessi a forti emozioni.

Cosa influisce sul contenuto dei sogni?

I contenuti dei nostri sogni dipendono da diversi fattori:
  • Il fattore più ovvio sono gli avvenimenti della giornata. Più però questi sono distanti dalla fase del sogno meno lo influenzano. Gli scienziati hanno scoperto inoltre che i sogni della prima fase notturna molto spesso hanno un riferimento più attuale che quelli nelle fasi seguenti.
  • Non solo gli avvenimenti incidono sul sogno, ma anche il grado del coinvolgimento emotivo ha importanza.
  • Molte persone vedono spesso nei loro sogni solo una riflessione delle esperienze quotidiane. Una rappresentazione esagerata di quello che li (pre)occupa. Anche i sogni in cui appaiono perdita di capelli o ragni sono pertinenti, dato che anche durante il sonno le paure hanno il comando. Le persone sognano spesso di cose così strane se durante la giornata hanno avuto un’esperienza spaventosa – per esempio un appuntamento sgradevole dal dentista oppure un incontro con un grande ragno. Anche avvenimenti gradevoli possono essere elaborati in questo modo. La speranza di ricevere molti soldi per esempio può essere rispecchiata proprio da esso.

Sigmund Freud non attribuisce ai sogni nè importanza profetica nè che si tratta solo del rispecchiamento della vita quotidiana. Secondo Freud in ogni sogno c’è un messaggio intimo che riguarda la situazione di chi sogna. E questa situazione è condizionata in modo determinante dalle esperienze dell’infanzia. Spesso però un meccanismo di repressione elimina ricordi meno belli dal conscio.

Duranti i sogni però il subconscio prende il sopravvento e gli avvenimenti vengono elaborati. Ne consegue che immagini brutte che riappaiono sempre nei sogni si dilagano in tutta la vita. Anche i ricordi belli dell’infanzia vengono rielaborati dal subconscio. Altri psicologi ed esperti vedono nei sogni uno specchio dei propri desideri e languori segreti. La soglia di inibizione è molto bassa durante il sonno dato che non si sogna consapevolmente ed il subconscio ha via libera. E‘ così che possono nascere sogni di sessualità, di adulterio e di sfrenatezza. I sogni sono lo specchio di ciò che siamo nel più profondo di noi stessi. Chi è abbstanza coraggioso può penetrarli e decodificare desideri segreti. In questo modo ci si può orientare verso questi desideri e migliorare la propria vita.

Riassumendo si può dire che i desideri possono essere considerati come uno specchio della verità. Questa verità la si può interpretare come profetica, quotidiana, come ricordo dell’infanzia o come languore.

Fatti interessanti riguardanti i sogni

  • Persone che russano sognano meno o piuttosto male; a causa di ciò il corpo non è in grado di riposarsi abbastanza nè fisicamente, nè psichicamente.
  • Una persona sogna ogni notte ca. da un’ora e mezza a tre ore. Questo avviene ca. ogni 90 minuti. I sogni più lunghi durano ca. tra 30 e 45 minuti.
  • Non solo i bambini e gli adulti sognano. E‘ stato accertato che addirittura feti nel grembo della madre sognano. Anche nel mondo animalesco esistono i sogni.
  • Molti inventori dichiarano che le idee per le loro invenzioni sono apparse nel sogno. Così è stato per esempio con l’invenzione della macchina per cucire; essa è apparsa al suo inventore Elias Howe nel sogno.

Quando i bambini sognano

Dagli scienziati del sogno oggi sappiamo che i bambini hanno più incubi e sogni che fanno paura degli adulti. La ragione di ciò in prima linea sta nel fatto che loro percepiscono l’ambiente attorno a loro come molto più grande, più forte e più temerario. I bambini sognano le cose più insolite: mostri, fantasmi, inseguimenti e molto altro.

Tuttavia l’interpretazione di questi sogni avviene in modo diverso da quello degli adulti. I bambini sognano spesso di una grande varietà di mostri, tra l’altro anche il famoso „mostro sotto il letto“ o nell’armadio. Se il/la Suo/a bambino/a soffre di sogni di questo genere, Lei dovrebbe cercare l’origine di questa paura. Probabilmente il/la Suo/a bambino/a mostra segni di stress così forti causati da un evento in un ambito vicino.

La cosa migliore che Lei può fare per aiutare il/la bambino/a quando ha brutti sogni è di introdurre un rituale del sogno. Parli ogni giorno durante la colazione dei sogni fatti la notte precedente. Racconti al/alla bambino/a anche i propri sogni. Il/la bambino/a impara così che va bene ed è addirittura divertente parlare apertamente dei sogni. Un altro metodo per risolvere il problema è di disegnare ciò che si ha vissuto nel sogno. Molti bambini provano sollievo se possono travestirsi e interpretare la fine del sogno per chiuderlo con un „happy end“. Faccia capire al/alla Suo/a bambino/a che lui/lei stesso/a ha sempre il controllo sopra sè stesso/a – non i sogni brutti.

L’interpretazione dei sogni

Attraverso i sogni il nostro spirito parla a mezzo del subconscio con noi ed apre così un accesso diretto ad esso. E‘ importante sapere con quali temi ci si è occupati durante il giorno prima del sogno. Il subconscio parla senza valutazione e Le parla solo delle Sue esperienze risp. le Sue immagini e le Sue emozioni. I sogni Le fanno vedere le Sue paure, dove si trova adesso nella Sua vita, il Suo futuro e molto altro. E‘ molto sensato portare a penna i sogni perchè di solito si tende a dimenticarli durante la giornata.

E‘ interessato/a a sapere di più dei Suoi sogni?
Siamo lieti di aiutarLa ad interpretare e spiegare i Suoi sogni ed offriamo anche seminari o meditazioni affinchè Lei possa imparare ad interpretare i propri sogni.