Nordic Walking
Il Nordic Walking è un modo speciale del camminare in modo sportivo che viene dalla Scandinavia e si è sviluppato in un vero e proprio trend.
Il Nordic Walking è lo sport ideale specialmente per chi comincia con il fitness e per persone che soffrono di sovrappeso, ma anche per chi ha problemi alle articolazioni e alla schiena. Il sostenersi con i bastoncini ha effetti molto positivi per la spina dorsale nonchè l’articolazione delle ginocchia e dei piedi. Il peso viene ripartito uniformemente su tutto il corpo dato che la muscolatura dell’addome, petto e delle braccia partecipa più attivamente che quando si pratica il Walking „normale“. Allo stesso tempo si evitano o si allentano irrigidamenti nella muscolatura delle spalle e della nuca. Questo sport praticabile tutto l’anno è molto adatto anche a persone più anziane perchè i bastoncini danno supporto su superfici accidentati, nel fango e nella neve.
Il Nordic Walking può essere piacevole come una passeggiata ma anche veramente faticoso. L’allenamento può essere variato a seconda della voglia e della propria fitness. Chi vuole aumentare l’intensità usa più intensivamente i bastoncini, aumenta l’andatura o sceglie un terreno più esigente.
Il Nordic Walking allena l‘80% della muscolatura del corpo, è facile da imparare e può essere praticato quasi dappertutto. Importante è la tecnica giusta: io offro corsi durante tutto l’anno ed è possibile cominciare in ogni momento.